CHI SIAMO

" Lo scopo della cooperativa è quello di ottenere, nell'ambito dell'oggetto sociale, tramite la gestione in forma associativa, a condizioni possibilmente migliori rispetto a quelle ottenibili sul mercato, il soddisfacimento dei propri bisogni abitativi mediante l'assegnazione in godimento di unità immobiliari. "

La nostra storia

1982

La cooperativa è stata costituita il 18 maggio 1982. La cooperativa ha partecipato ai bandi regionali che finanziavano la costruzione di edifici di civile abitazione destinati alla locazione permanente in aree convenzionate col Comune.

1991

Il primo intervento del 1991, in Asti, Via Arno n. 15, ha riguardato la realizzazione di una palazzina di n. 12 unità abitative con relativo box auto e cantina. Successivamente, sempre tramite bandi regionali, la cooperativa ha costruito altri edifici di civile abitazione mantenendo le stesse finalità sociali.

2012

Nel 2012 essendo terminato il mutuo relativo alla prima palazzina costruita, si è proposto ai soci assegnatari di acquistare in proprietà la propria unità abitativa concessa in godimento. Tale facoltà era consentita dal D.R. del 2011 ed il prezzo è stato calcolato ai sensi dell’ art. 18 della L. 179/92.

gestori sociali

2014

Nel 2014 si è provveduto ad offrire in vendita la terza palazzina realizzata, quella di Via Taricco ad Asti. Nei prossimi anni continuerà questa attività, a cominciare dagli interventi di Via Madre Teresa di Calcutta e Via Torchio. Successivamente è stata messa in vendita, sempre con gli stessi principi, la seconda palazzina, quella di Via Pasolini.

2016

Nel 2016 la cooperativa ha iniziato l’attività di gestore sociale per REAM SGR. Questa società, proprietaria dei caseggiati “Residenza Gli Aceri” di Via Ginella ad Asti per un totale di 72 unità abitative, ha dato in gestione l’intero edificio alla cooperativa, tramite un contratto di locazione, dove anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono a carico del Gestore.

2019

Nel mese di novembre 2019, si è instaurato un rapporto con INVESTIRE SGR, che ci ha concesso in locazione dapprima una palazzina di 52 unità ad Alessandria, e successivamente, nel mese di ottobre 2020, è stato stipulato un secondo contratto di locazione per una palazzina di 36 unità ad Asti. 

2021

Insieme al Comune di Asti siamo stati beneficiari di un contributo del Piano Straordinario Periferie per la costruzione di una palazzina di n. 24 alloggi con al piano terra dei locali adibiti a servizi di accompagnamento sociale. Sono stati stipulati tre nuovi contratti di locazione con REAM SGR S.p.A. su Asti e Torino per complessivi 155 unità abitative. Ad oggi tutte le unità abitative della cooperativa sono assegnate ai soci; abbiamo altri 200 soci iscritti in attesa di conoscere i nuovi interventi.

iN.COOP.CASA

Società Cooperativa Edilizia a Proprietà Indivisa

ORARIO SEDE OPERATIVA
dal Lunedì al Venerdì
08:30 - 13:00 | 14:00 - 17:00

CONTATTI

Confronta Strutture

Confronta